LUMEZZANE – Il rock “made by” giovani riempie le piazze on the road

0

Come ogni stagione estiva che si rispetti, ritorna il tempo della grande musica nelle piazze locali per risvegliare il clima ancora assonnato della gente abituata durante il periodo invernale a stare in casa davanti alla televisione o soprattutto verso i giovani costretti a rimanere chiusi nei bar o locali dove discutere e intrattenere momenti di svago e divertimento. Per l’occasione, però, nell’edizione 2011 fa di nuovo la sua comparsa la rassegna di “Rock on the road”, appunto la musica dal vivo sulla strada promossa dai gruppi locali che di solito frequentano la sala prove dell’associazione “Quelli della Piazza” a Fontana dove sperimentare nuovi generi e brani.

La kermesse, rivolta soprattutto ai più giovani, ha trovato il sostegno anche nell’assessorato alla Cultura del municipio triumplino che patrocinerà tutti gli eventi. In realtà, il ghiaccio è già stato rotto lo scorso giovedì 9 giugno al “Betty Boop Bar” di via M.L. King a Faidana, dove si sono esibiti i “Dits” per l'”Atto 1″. A seguire, la rassegna prevede altri cinque concerti sempre dal vivo davanti ai locali più frequentati dai ragazzi: questo giovedì 16 giugno, per esempio, al “Paquito” di Pieve canteranno gli “Adverse” con “The Sly”.

Il calendario andrà avanti poi il 23 giugno nel cortile del “Pepita Café” di San Sebastiano (vicino alla Croce bianca) dove si esibiranno gli “Obsessive Devotion” per “LumeKlan”, il 30 giugno all'”Out Road” di Renzo sarà il turno dei “20° Degrees” sulle note di “No way out” e poi, ancora, il 7 luglio al “Sunrise Café” di Sant’Apollonio per gli “Stratega” con “Dream in The Dark” e il 14 luglio, sempre nella stessa frazione, ma al “Gran Caffè” davanti alla piazza Paolo VI si esibiranno gli “Excedo” per “By good hap”. La rassegna si concluderà il 21 luglio nel cortile della torre Avogadro, alla Pieve, per una serata evento dedicata a “Speranza” quando numerosi musicisti valgobbini e giunti da fuori intoneranno l’omonima canzone evergreen con la presenza dell’autore.

Tutti gli appuntamenti citati sono a ingresso gratuito e si terranno dalle ore 21,30 alle 23,30, ma in caso di maltempo i concerti si svolgeranno nei locali adiacenti. L’occasione è buona anche per ricordare a novelle band o ai ragazzi che volessero fare musica, la disponibilità della sala prove insonorizzata curata da “Quelli della Piazza” in via Fonte Fano, a Fontana, dove sono attive due sale per le prove sonore e sperimentare seminari, esibizioni coreografiche e mini concerti. L’ingresso alle stanze (dal lunedì al venerdì dalle ore 20,30 alle 23,30 e sabato dalle 14,30 alle 18,30) è di 10 euro all’ora (una in omaggio ogni dieci ore), ma per tutte le informazioni si può contattare lo 030.8971295, visitare il sito internet del gruppo, inviare una mail o visitare il profilo su Facebook.