BRESCIA – Brevi dal mondo del lavoro

0

In collaborazione con Confartigianato Unione di Brescia segnaliamo ai nostri lettori alcune notizie brevi dal mondo delle imprese:

In partenza nuovi corsi di marketing
Il settore formazione della Confartigianato Imprese Unione di Brescia ha programmato una serie di corsi nell’area marketing. Di prossimo avvio il corso in Web marketing.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 030/3745227

Trasformazione da Part-time a tempo pieno con l’utilizzo continuo del lavoro supplementare
Con sentenza n. 11905 del 30 maggio 2011, la Cassazione ha affermato che l’utilizzo continuo di lavoro supplementare, in un rapporto a tempo parziale, può ravvisare il presupposto di una trasformazione a tempo pieno. La libertà del lavoratore di rifiutare la prestazione oltre l’orario del part time è ininfluente.
La Suprema Corte ribadisce che: “L’effettuazione in concreto delle prestazioni richieste, con la continuità risultante dalle buste paga, ha evidenziato l’accettazione della nuova regolamentazione”, e ciò “con ogni conseguente effetto obbligatorio” dal momento che ne deriva una modifica “non accessoria” dei contenuti del “sinallagma negoziale”.

Proroga di Unico: c’è tempo fino al 6 luglio
I versamenti Unico possono essere effettuati entro il 6 luglio 2011 oppure entro 5 agosto 2011 con la maggiorazione dello 0,40%. Lo stabilisce il Decreto ministeriale del 12 maggio 2011. I soggetti interessati dalla proroga dei versamenti di UNICO 2011 costituiscono la stragrande maggioranza dei contribuenti.
In particolare, la proroga riguarda:
1. tutte le persone fisiche tenute ai versamenti risultanti da UNICO 2011 PF o dalla dichiarazione IRAP compresi gli acconti dovuti per la cedolare secca sui contratti di affitto;
2. i soggetti diversi dalla persone fisiche (società di persone, di capitale, ecc.) potranno beneficiare di analoga proroga se esercitano attività produttive per le quali sono stati elaborati gli studi di settore.

Internazionalizzazione: Metalworking And Cnc Machine Tool Show
Si segnala che Pro-Brixia, Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, organizza la partecipazione di aziende bresciane alla 12ma edizione della fiera MWCS, in programma a Shanghai (Cina) dal 1 al 5 novembre 2011.

Compensi SCF: proroga al 30 giugno 2011. Il pagamento dei compensi dovuti ad SCF (Consorzio fonografici) per l’utilizzo in pubblico di musica registrata è stato prorogato al 30 giugno 2011.

La mancata presentazione del DURC non è reato penale
Con sentenza n. 21780 del 31 maggio 2011, la terza sezione penale della Cassazione ha affermato che l’omessa presentazione del DURC non è un reato, ma va sanzionata esclusivamente sul piano amministrativo.

INPS: i nuovi modelli per i permessi ex lege 104/92 e per congedo straordinario
L’INPS, con messaggio n. 12000 del 1° giugno 2011, ha pubblicato, sul proprio sito internet (www.inps.it) – sezione moduli – i nuovi modelli di domanda relativi ai permessi ex lege 104/92 ed al congedo straordinario ex art. 42, comma 5, D.L.vo 151/2001, che tengono conto delle novità normative intervenute in materia.