LUMEZZANE – “Hamlet” all’Odeon con la scuola “Moretti”

0

Andrà in scena venerdì 3 e sabato 4 maggio, al teatro Odeon, patrocinata dall’assessorato alla Cultura, una rivisitazione della tragedia “Amleto” di William Shakespeare che sarà rappresentata dagli studenti della scuola superiore “Moretti” del Villaggio Gnutti nell’ambito del laboratorio teatrale condotto dal regista Pietro Arrigoni dopo aver approfondito alcuni aspetti dell’opera inglese. I quindici ragazzi in scena reciteranno il primo giorno alle ore 21 e il secondo alle 11 in via Marconi per interpretare i risultati finali di “Hamlet. Prince of Denmark” scritto da Filippo Abrami.

“Ogni volta che si affronta questa messinscena – commenta Arrigoni – si cerca di lasciare il proprio segno personale su un testo che è emblema delle inquietudini dell’uomo moderno. Abbiamo scelto di collocare il suo svolgimento nel vuoto scenico del palco – spiega – quindi senza quinte, fondali, scenografie e costumi. Tutta l’azione si svolge nel vuoto totale dove solo una sedia connota la protagonista Corte di Elsinor”.

L’opera, infatti, prende spunto dalla tragedia shakespeariana che colloca tra le mura Amleto, Ofelia e Laerte alle prese con il fantasma del Re di Danimarca che rivela loro come in realtà non sia morto per cause naturali. I tre si ispirano al capolavoro dello scrittore inglese per combattere dalla scena il marcio di una società corrotta e che trova nel loro vento giovanile una delle minacce più pesanti per minare la stabilità del regime.

E sul palco tutto viene mostrato e nulla nascosto con Amleto che rivelerà solo uno dei suoi molteplici volti in una corte dove regna il delitto. Quando il protagonista scopre, però, che la realtà non coincide con i suoi ideali, rimane disgustato e lancia la sua vendetta sul mondo corrotto dagli adulti. L’ingresso è gratuito.