BRESCIA e LUMEZZANE – Il calendario delle serate astronomiche

0

Sarà un periodo di intensa attività scientifica quello dei prossimi giorni che, complice il bel tempo e la stagione calda, coinvolgerà molti appassionati e curiosi della materia. Si parte venerdì 27 maggio alle ore 21 al Castello di Brescia quando è in programma una proiezione divulgativa dedicata alla storia dell’orologio astronomico di Piazza Loggia. L’appuntamento, curato dall’Unione astrofili bresciani davanti al portale dell’edificio medievale, prevede anche alcune osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.

L’evento successivo sarà quello di lunedì 30 maggio, alle 20,45 presso il locale museo di Scienze naturali, dove la relatrice Francesca Pasotti dell’Università di Gent per il dipartimento di Biologia marina in Belgio, terrà una conferenza sul tema “Dall’Artico all’Antartide: ambienti estremi e cambiamenti climatici”. La serata è organizzata dall’associazione Amici dei Parchi e delle Riserve naturali con il Centro studi e ricerche “Serafino Zani”.

L’ultimo appuntamento astronomico della serie sarà una proiezione dedicata allo stage in programma all’osservatorio di Lumezzane Pieve sul colle San Bernardo dal 29 al 31 luglio. La serata si terrà martedì 7 giugno alle ore 21 sul colle e sarà un’occasione per tutti quelli che vogliono cimentarsi in questo lavoro per tre notti.