SAREZZO – Al Bailo un convegno di esperti sull’acqua

0

Si terrà martedì 24 maggio, alle ore 20,30 presso l’auditorium della biblioteca del Bailo, l’incontro “Ce la beviamo? La qualità dell’acqua potabile in Valtrompia. Le risorse idriche e l’inquinamento. Esistono rischi per la nostra salute?”. L’iniziativa, organizzata dal gruppo di acquisto solidale “Gastrompia” che raccoglie l’adesione anche dei cittadini di Gardone e Villa Carcina, propone l’orientamento seguendo criteri di solidarietà, giustizia, rispetto degli uomini e dell’ambiente.

Oggi l’acqua è anche un bene di consumo e sono numerose le domande alle quali gli esperti invitati alla tavola rotonda dovranno provare a rispondere. Quali caratteristiche ha la risorsa idrica in un territorio così fortemente antropizzato? e quali fenomeni di inquinamento sono tipici della nostra zona? Poi, ancora, che tipo di acqua beviamo?, quali sono i sistemi di potabilizzazione e tutela per i cittadini e quali rischi per la salute si corrono nel consumare acqua, magari, contaminata?

Per orientare all’uso consapevole dell’acqua del rubinetto saranno presenti Pietro Apostoli docente di Medicina del Lavoro e direttore dell’Unità operativa Igiene Tossicologia e Prevenzione degli Spedali Civili di Brescia, il presidente dell’Azienda Servizi Valtrompia Diego Toscani e il biologo e docente del liceo “Copernico” di Brescia Paolo Vitale. L’ingresso è libero.