GARDONE VT – Le scuole vincenti del 15esimo “Verde Pulito”

0

Nella suggestiva cornice del chiostro della basilica di Santa Maria degli Angeli, si sono svolte le premiazioni della 15esima edizione di “Verde Pulito”, il concorso organizzato dalla Comunità montana della Valtrompia e rivolto alle scuole dell’obbligo. Il tema ambientale è sempre più sentito dai bambini, che non hanno risparmiato fantasia e ingegno nel realizzare i lavori sugli argomenti relativi alla natura, l’ambiente, l’acqua, il riciclo e tanti altri.

Alla rassegna hanno partecipato trentuno classi con ventitre elaborati poi esposti nei portici del chiostro dove si è svolta la cerimonia. E durante le premiazioni, primi sul podio sono saliti gli alunni della scuola di Pezzaze che si sono aggiudicati la manifestazione ecologica con un lavoro dal titolo “Le avventure di Mario nel bosco”, seguiti dalla scuola materna “Tovini” di Marcheno con tre progetti che hanno formato l’elaborato finale per “Dalla finestra della scuola osservo…”.

Al terzo posto si è classificata la scuola media di San Vigilio autrice di un racconto fotografico formato da 39 tabelloni e un dvd dal titolo “C’era una volta il Mella”. Gli stessi studenti di Concesio si sono poi distinti in un secondo concorso, lanciato dal maratoneta Gianni Poli che, con la sua associazione “FOR”, ha invitato i ragazzi a disegnare un logo per la manifestazione “ScorriMella 2011”.