SAREZZO – Al teatro San Faustino si discute di andropausa

0

Si terrà venerdì prossimo 20 maggio, alle ore 20,30 presso il teatro “San Faustino” di via IV Novembre, una serata pubblica promossa dal Consultorio familiare della Valtrompia e dedicata al tema “Andropausa: mito o realtà? Esiste la menopausa maschile?”. Relatore della conferenza sarà il dott. Tiziano Scalvini, dirigente medico responsabile di Endocrinologia e Andrologia nella 2° Medicina Generale dell’ospedale civile di Brescia e docente di Andrologia all’università degli Studi locale.

A seguire è previsto il dibattito con il pubblico e la presentazione del progetto “L’Età di mezzo”, coordinato dalla psicologa Stefania Gambera e realizzato da oltre tre anni nei consultori di Concesio, Sarezzo e Lumezzane. E proprio nell’ultimo triennio sono state condotte oltre 900 prestazioni sanitarie nell’area della menopausa, organizzando anche diversi cicli di incontri condotti dai vari esperti e rivolti alle signore che si avvicinano o stanno vivendo questo periodo fisico.

Sono state le donne, infatti, a coinvolgere anche i mariti e i compagni sui temi relativi ai cambiamenti fisici, psicologici e socio-culturali dell’età di mezzo nella donna, ma anche nell’uomo e quindi nella coppia. La serata, ad ingresso gratuito, è patrocinata dal Comune triumplino, “Civitas” e dalla Commissione Pari opportunità dello stesso paese. Per altre informazioni si può contattare il consultorio di Sarezzo allo 030.8902065 o visitare il sito internet.