VILLA CARCINA – Un progetto di giornalismo per i giovani disabili

0

Si terrà lunedì 16 maggio alle ore 17, presso la sala conferenze di Villa Glisenti, il convegno “Oltre lo sguardo” per presentare il progetto europeo “Youth Citizen Journalism”. Si tratta di una piattaforma online aperta ai giovani disabili tra i 16 e 30 anni per favorire lo sviluppo personale e sociale ed educare all’uso delle nuove tecniche di comunicazione.

Saranno coinvolte alcune cooperative di Spagna, Germania, Irlanda, Italia e Danimarca dove i ragazzi saranno seguiti da formatori qualificati per imparare le basi di giornalismo, fotografia e produzione di video, così come marketing e networking per poi confrontare le esperienze. A lavoro concluso, la piattaforma sarà aperta a tutti i giovani per lo scambio di interessi.

Il gruppo italiano sarà composto da cinque ragazzi delle cooperative “Il Ponte” e “Futura”, con il patrocinio di Villa Carcina e del “Consorzio Valli”. Il programma della giornata prevede la presentazione del progetto con la dott.ssa Claudia Pedercini della coop “Graffio”, seguita alle 18 da quella dell’equipe di educatori e formatori e dal “Team Editor”. Alla fine un buffet organizzato dalla cooperativa “Karibù”. L’ingresso è libero.