RONCADELLE – Tre valgobbini alla fiera dell’usato musicale

0

La Mostra mercato che si aprirà domenica 1 maggio al “President Hotel” per la 27esima edizione dedicata all’usato e collezione di dischi, cd, ma anche oggettistica, poster e tutto quello che riguarda la musica registrata, avrà, tra gli oltre cinquanta espositori, anche alcuni lumezzanesi. Dalla Valgobbia, infatti, per la prima volta nella storia della rassegna aperta agli appassionati italiani ed esteri, arriveranno tre personaggi con vinili rari, libri, musica, videocassette e dvd originali su film e cartoni animati che hanno fatto la storia del cinema.

Vincenzo "Vins" Matteo nel suo negozio di Lumezzane

Si tratta di Vincenzo Matteo, conosciuto da tutti a Lumezzane come “Vins” e gestore dell’omonimo negozio musicale a Sant’Apollonio, Renzo Dolcini popolare cantautore valgobbino in dialetto, ma non solo, e Roberto Comincioli proprietario dello studio fotografico “Foto Studio” di San Sebastiano, ma che sta chiudendo per limiti di età decidendo così di svendere tutto il materiale, anche storico, accumulato in tanti anni di carriera da commerciante.

L’idea di partecipare con un proprio stand è stata lanciata dallo stesso Vincenzo che negli anni scorsi aveva partecipato solo come visitatore alla rassegna organizzata dal punto vendita bresciano “Pickup Records”, con il comitato cittadino “Arci”, “Vinile Vintage”, Radio Bresciasette e BresciaOnLine.

Lo stesso “Vins” porterà alla fiera i propri vinili rari, così come i libri scritti e uno in prossima uscita, mentre Dolcini sarà presente nello stand tutto valgobbino con le opere musicali che l’hanno visto protagonista in anni di carriera e i libri con i testi delle canzoni in dialetto e la loro traduzione. Per Comincioli, invece, una svendita di videocassette e dvd storici che faranno incuriosire gli appassionati di collezionismo.

Tutto questo all’interno della mostra di rarità vinile e memorabilia, l’assoluta novità della manifestazione che darà spazio anche al noto protagonista della “pop art” americana Andy Warhol. La fiera sarà aperta dalle ore 10 alle 19.