VILLA CARCINA – L’università degli adulti apre all’Unità d’Italia

0

Inizierà mercoledì prossimo 27 aprile il corso “Risorgimenti: incontri sulla ricerca storica” organizzato nell’ambito della quinta edizione dell’Università per adulti. La rassegna è proposta dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Comunità montana della Valtrompia e il Ctp – Eda Centro Territoriale per l’Educazione degli Adulti. Le lezioni, curate da Lionello Anelli, Carlo Rizzini e Massimo Galeri, si terranno in sei incontri alle ore 20,30 nella Villa Glisenti fino all’1 giugno.

Si parte, appunto, mercoledì 27 con “Cos’è il Risorgimento? Il panorama storico generale”, seguito da “Visioni Risorgimentali: il cinema italiano e il risorgimento” il 4 maggio, “Un movimento di artisti ed intellettuali: la letteratura” l’11 maggio e “Tra mito e progetto: le teorie politiche” del 18 maggio. La rassegna, dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, andrà avanti il 25 maggio con “I documenti storici del periodo negli archivi locali” e la chiusura l’1 giugno con “Per un approccio alle fonti documentali”.

La quota di partecipazione è di 25 euro con le riduzioni per i minorenni, gli over65 e quelli che hanno già partecipato ad altri corsi della rassegna. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere al Ctp di Lumezzane presso la scuola elementare “Bachelet” di via Montini 100 (tel. 030.827300) o all’ufficio Cultura della Comunità montana in via San Francesco a Gardone (tel. 030.8337490).