BRESCIA – Ritorna il concorso giovanile per diventare imprenditori

0

Come far nascere un’azienda? Per esempio, con una buona idea innovativa e l’aiuto di Aib e Confartigianato che quest’anno promuovono la quarta edizione del concorso “Diventa imprenditore anche tu”, voluta dai Gruppi Giovani delle due organizzazioni per favorire con una gara di idee l’imprenditoria giovanile.

La rassegna è stata presentata ieri mattina, alla facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, da Stefano Consoli del gruppo di imprenditori under40 di Aib, Fabrizio Mora dei Giovani di Confartigianato e da Ernesto Trotta, responsabile dello Sportello innovazione dell’Associazione Industriale Bresciana. Possono partecipare al concorso i giovani fino a 30 anni residenti a Brescia, che abbiano il desiderio di sviluppare un’idea innovativa originale, ma che siano sprovvisti delle possibilità o delle competenze per realizzarla nel concreto.

I candidati potranno proporre i progetti a una commissione tecnica, composta da rappresentanti dell’Università di Brescia, Consorzio Università&Impresa, Iban (Italian Business Angels Network) ed esperti di Aib, che sceglierà le tre migliori proposte. I vincitori avranno la possibilità di approfondire con un’analisi tecnica ed economica le prospettive industriali delle loro idee innovative, preparare un business plan e presentare un progetto di finanziamento ai partner dell’iniziativa.

Per partecipare bisogna consegnare tutta la documentazione, entro il 25 maggio, alla segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori Aib di via Cefalonia o a quella di Confartigianato in via Orzinuovi. La proclamazione dei vincitori si terrà il 13 giugno nella quinta Giornata dell’Innovazione in Aib, durante la quale i progetti migliori verranno presentati a una platea di imprenditori.

Regolamento del concorso

Autodichiarazione

Domanda di partecipazione