CONCESIO – Ricamo, spettacoli e sport: torna la creatività in “rosa”

0

Torna nel fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 aprile, l’11esima edizione della “Festa della creatività femminile”, la rassegna organizzata dagli assessorati alle Pari opportunità e Cultura del Comune triumplino. L’obiettivo tradizionale della nuova manifestazione è continuare a mettere in risalto le capacità femminili, includendo e valorizzando molte realtà che partecipano tutti i giorni alla vita di Concesio. Le protagoniste delle tre giornate operano in campi diversi, ma sono unite dalla libera espressione che può riassumersi in emozioni e sensibilità dell’essere donna.

La rassegna lunga tutto il week end prevede quattro appuntamenti in programma all’auditorium “Monchieri” della scuola di Sant’Andrea. Si parte venerdì alle ore 20,45 quando l’associazione “Teatro19” si esibirà nello spettacolo “Bi Bi Bi. Brava donna. Bella casa. Buona mensa”, una rappresentazione che rivela i molteplici ruoli della donna nella famiglia, nel lavoro e nel rapporto con il compagno che rischia di diventare figura secondaria o, al contrario, protagonista della propria esistenza.

Sabato 16, a partire dalle 15,30, invece, sarà inaugurata la mostra di ricamo con l’esposizione dei lavori tra ago e filo realizzati da diverse associazioni storiche e appena nate che collaborano anche per missioni di pace e solidarietà dando spesso i propri lavori in beneficenza. Si tratta de “Il filo di Arianna” di San Vigilio, “Il girotondo dei fili” di Pieve, “Il punto d’incontro” di Costorio, la “Scuola di telaio e dell’arte sacra”, “Il comitato di solidarietà di San Vigilio”, “La bottega delle idee”, il “Gruppo missionario”, “Le bambole” e la neonata associazione “Creatività in corso” che realizza ricami, patchwork e cose di carta.

La raccolta di opere ricamate, che sarà inaugurata con l’accompagnamento musicale di “Synolos Flauta” diretta da Chiara Sciola, sarà aperta anche domenica 17 dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 20. Sabato sera, alle 20,45, nuovo appuntamento con il teatro quando andrà in scena la commedia “Hai presente il Polo sud?” con la compagnia “Perchenò” diretta da Inia Belleri.

L’ultimo giorno dedicato alla creatività femminile sarà domenica 17 dove, sempre nell’auditorium “Monchieri”, alle 16 si terrà un saggio di pattinaggio con varie specialità messe in campo dai gruppi “Irlanda”, “Portogallo”, “Mamma mia” e “Lapponia” e dai singoli Elisa Ramazzotto, Camilla Otelli, Alice Cirelli, Michela Zanoletti e Arianna Ramazzotto. In chiusura si esibirà la coppia formata da Alessia Montini e Alex Bonera.