VILLA CARCINA – Installati sul territorio 6 contenitori “green service”

0

Ambiente in primo piano a Villa Carcina. Sono stati recentemente installati, infatti,  sul territorio sei  contenitori “green service”  per la raccolta di verde, ramaglie, foglie (non adatti a plastica, carta, metalli, vetro, terra e sabbia). Il materiale raccolto sarà quindi  conferito in un centro di compostaggio autorizzato nel quale, dopo un processo interamente naturale della durata minima di 180 giorni, sarà trasformato in ammendante compostato verde (compost di qualità).

Il “green service”  è un recinto metallico con pannelli in plastica riciclata senza copertura, per cui risulta più comodo il deposito del verde proveniente dal proprio giardino/orto. Sui pannelli in plastica sono riportate le istruzioni per un utilizzo corretto. Questa iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente intende incrementare la percentuale di raccolta differenziata comunale e offrire una ulteriore possibilità di smaltimento dei rifiuti (verde) ai cittadini.

I sei contenitori, ben visibili, sono collocati nelle seguenti aree:  via Sardegna, all’angolo con via D’Annunzio;  via Emilia, presso la scuola Primaria;  via Italia, nel parcheggio all’angolo con via Ripe; via XXV Aprile, all’angolo con via Murri; via Verdi, nel rettilineo che costeggia via Repubblica;  via Adige. Nel frattempo continuano ad essere operativi i cassonetti dell’umido di colore marrone, dentro i quali è importante ricordare che non  vanno gettate borse o materiali in Plastica!