VALTROMPIA – La scomparsa di Barbara Raabe

0

Tra le tante notizie di cronaca, attualità, costume spesso, purtroppo, ci sono eventi luttuosi che colpiscono in modo particolare una comunità sia per la personalità di chi è mancato, sia per la professione svolta oppure, semplicemente, per le doti caratteriali. Quando chi se ne va è molto giovane ed è professionista del mondo dello sport e della scuola, la scomparsa lascia un segno ancora più doloroso e vivo. E’ il caso di Barbara Raabe, giovane donna che viene ricordata con molto affetto soprattutto a Lumezzane e Sarezzo. Un gruppo di amiche ha voluto dedicarle un pensiero affettuoso. Ci auguriamo di cuore di avere interpretato il loro desiderio.

 

Non si è ancora spenta l’eco a Lumezzane, a Sarezzo e in gran parte della Valtrompia, per la scomparsa di Barbara Raabe, di soli 42 anni. Nulla ha potuto contro una grave malattia che nel giro di pochi mesi l’ha portata via.

Barbara era molto conosciuta sia per la sua attività di insegnante Isef (spesso svolgeva ruolo di supplente nelle scuole medie) sia per l’associazione da lei creata (Lume Fitness) che raccoglieva decine di appassionati di ginnastica artistica. Lascia il marito Gian Paolo Zanetti e la figlia Giulia di 21 anni, che con loro gestiva il ristorante-caffetteria Crossroad a Sarezzo.

Superimpegnata, sapeva gestire le sue giornate dividendo il suo tempo nelle molteplici attività. Serenità e forza d’animo le consentivano di sopportare cure dolorose e non fare pesare su famigliari e amici la sua sofferenza.

Mariella si immedesima nella personalità della giovane donna e così riassume la personalità di Barbara – “artista e ginnasta, mamma sorella, moglie, amica, umile e nel contempo ferma e determinata. La morte non mi ha portata via (sembra che dica ai suoi cari) cercatemi, sono soltanto nella stanza accanto…”

Per Barbara la scuola era importante, significava aiutare, prendere per mano e stare al fianco di chi aveva bisogno, camminando insieme per raggiungere un traguardo. Con questo pensiero quanti hanno conosciuto Barbara Raabe esprimono il loro immenso affetto verso una persona che in tanti definiscono “unica”.