LUMEZZANE – Banda larga: le imprese incontrano martedì all’Odeon le compagnie di tlc

0

Più banda larga per allargare il business delle imprese. E’ soprattutto questo uno degli obiettivi che si pone Associazione Industriale Bresciana organizzando martedì 12 aprile (inizio ore 10) a Lumezzane l’incontro dal titolo “Banda larga, confronto tra imprese e operatori tlc”, in programma al teatro Odeon (via Marconi 5).

Perché un convegno sulla banda larga, strumento di trasmissione e ricezione dei dati, inviati e ricevuti simultaneamente in maggiore quantità, sullo stesso cavo?

Perché si tratta di un’infrastruttura determinante per il Sistema Paese e, quindi, anche per le imprese bresciane. Banda larga non vuol dire infatti semplicisticamente navigare velocemente in internet, ma per le imprese significa – ad esempio – poter tenere sotto controllo permanentemente il funzionamento di un impianto, interagire con fornitori e clienti in un’ottica di ottimizzazione delle scorte di magazzino, offrire efficaci ed efficienti servizi di post-vendita anche su mercati geograficamente distanti, in parole povere conservare un mercato che senza banda larga finirebbe ad altri.

L’Italia è infatti in forte ritardo rispetto ad altre economie avanzate e questa separazione digitale pesa sul,a c competitività delle imprese industriali che vedono le proprie potenzialità rallentate dai limiti tecnologico – infrastrutturali.

Per colmare questo vuoto AIB ha scelto Lumezzane come punto di partenza in provincia, proponendo un iniziale momento di confronto nel corso del quale gli imprenditori, o i loro collaboratori, avranno la possibilità di presentare i problemi che quotidianamente si trovano ad affrontare ed i managers delle compagnie telefoniche (Telecom, Fastweb, Wind e Vodafone) fornire le soluzioni.