LUMEZZANE – Storia del melodramma dedicato a Prandelli

0

Si sono aperte nei giorni scorsi le iscrizioni per partecipare a “Storia del melodramma”, l’ultimo ciclo di incontri della rassegna “Percorsi Superiori” di Lumezzane organizzata dalla biblioteca “Felice Saleri” con l’assessorato alla Cultura locale. Il nuovo tema è dedicato alla memoria di Giacinto Prandelli, il noto cantante lirico valgobbino scomparso quasi un anno fa a 96 anni.

Le lezioni, che saranno tenute dalla musicologa e critica Roberta Pedrotti, si terranno lungo quattro incontri, dal 14 aprile al 5 maggio, dalle ore 20 alle 22 nell’auditorium della casa di riposo “Le Rondini”. Durante il corso si parlerà dell’opera lirica italiana e in italiano analizzando i migliori cantanti del genere.

Si parte da alcune definizioni teoriche per approfondire poi i contatti tra la musica italiana e quella europea del Sei e Settecento. In seguito si racconteranno le performance di Prandelli sui famosi brani dei noti Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Nell’ultimo incontro si parlerà della vita artistica del cantante lumezzanese tra esibizioni, il ruolo al teatro “Scala” di Milano e la presenza nel panorama musicale italiano e internazionale. La quota di partecipazione è di 35 euro da versare almeno cinque giorni prima dell’inizio del corso.