Da piazza Rota connessione gratuita per tutti

0

Da piazza Rota a Bovezzo, connessione gratuita ad Internet per tutti. Ha preso il via da qualche giorno l’iniziativa denominata “WiFi gratis” a Bovezzo, con la quale l’amministrazione comunale ha dotato Piazza Rota della connessione Internet tramite la realizzazione della copertura wireless.

Bovezzo aderisce cosi al progetto promosso da Unidata Spa e Wired nell’ambito dell’iniziativa “150 Piazze WiFi”, lanciata per commemorare i 150 anni di unità d’Italia e per mettere in evidenza che il nostro paese ha bisogno di una forte spinta di tutti per “l’inclusione ” digitale sia di tipo infrastrutturale (larga banda e ultra –larga banda) sia di tipo culturale, ovvero una maggiore diffusione della conoscenza e della consuetudine d’uso delle tecnologie digitali per tutte le età e i ceti sociali.

E’quanto ha sottolineato il sindaco di Bovezzo, Antonio Bazzani, durante la presentazione del servizio che, in fase sperimentale, sarà attivo fino al 31 dicembre 2011. E’ aperto a tutti i cittadini, soprattutto giovani e stranieri, con una limitazione di due ore al giorno. Bovezzo è, dunque, una delle 150 piazze italiane ritenute idonee da Unidata e dalla rivista Wired per la diffusione delle tecnologie digitali.

La rete WiFi è identificata da un cosiddetto SSID (Service Set IDentifier) che è riconosciuto dai dispositivi mobili degli utenti, l’SSD con cui è riconoscibile il servizio W150 bovezzo.