BRESCIA – Trasferta valgobbina per la violenza sulle donne

0

E’ in programma per mercoledì sera 30 marzo, al cinema “Nuovo Eden” di via Bixio a Brescia, un’iniziativa sulla violenza alle donne con esperti e relatori a confronto. La serata, promossa dall’ufficio provinciale di Consigliera della parità con il ministero del Lavoro e il patrocinio dei Comuni di Brescia e Lumezzane, propone un film e una tavola rotonda seguita dal dibattito per affrontare il problema.

Dopo il buffet di accoglienza alle ore 19,30, il primo intervento sarà quello del sindaco di Lumezzane Silverio Vivenzi che darà il proprio saluto per l’amministrazione valgobbina. A seguire, alle 20,30, sarà proiettato il film “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollaìn, pluripremiato al Festival del cinema di San Sebastian, in Spagna, nel 2004: miglior film, regista, attore e attrice protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura e sonoro.

Al termine della visione sarà aperta una tavola rotonda moderata dalla giornalista Wilda Nervi con diversi relatori e ospiti: Emilio Quaranta, che è stato procuratore per i minorenni di Brescia, la psicoterapeuta Chiara Cominacini, l’esperta in formazione Nice Bonomi e la consigliera di Parità provinciale Anna Maria Gandolfi.

Durante il dibattito che ne seguirà parteciperanno anche gli assessori alle Pari opportunità della provincia e di Lumezzane Aristide Peli e Rosanna Saleri, i loro colleghi per la Cultura Andrea Arcai e Lucio Facchinetti e la presidente del Consiglio comunale di Brescia Simona Bordonali. L’ingresso alla serata è gratuito prenotando all’ufficio in Broletto allo 030.3749396.