VALTROMPIA – Alcune iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia

0

Prosegue in questi giorni la ricca rassegna di eventi culturali, storici e artistici organizzati dai Comuni della Valle per celebrare i 150 anni dell’Unità nazionale. Dopo i festeggiamenti del 17 marzo, giorno in cui hanno chiuso scuole e fabbriche per ricordare al meglio l’evento storico, le iniziative riprendono stasera a Concesio.

Nella biblioteca comunale di via Mattei, infatti, alle ore 20,45, il prof. Pier Paolo Poggio direttore della fondazione “Luigi Micheletti” di Brescia terrà la conferenza “150° Unità d’Italia. Processi di inclusione ed esclusione”.

Sarà una serata all’insegna della letteratura, invece, quella di giovedì nel Palazzo Martinengo di Collebeato. Alle 20,45 Manuel Dallera docente di Letteratura italiana e latina al liceo scientifico “Calini” di Brescia si occuperà de “L’obbligo morale del poeta. Paradiso XVII” per parlare di Dante Alighieri come padre della letteratura italiana e riferimento culturale dei patrioti risorgimentali. L’iniziativa, che fa parte del ciclo di incontri “Nel segno del Padre”, è organizzata in collaborazione con l’Associazione dei Genitori.

Sempre giovedì, stavolta nella sala consiliare del municipio di Marcheno, alle 20,30 la scrittrice Carla Boroni terrà una serata culturale su “Le donne del Risorgimento. Eroismi al femminile tra storia e letteratura”. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.