PEZZAZE – L’unità nazionale si festeggia in miniera

0

Sarà una serata suggestiva all’insegna della storia e cultura quella in programma mercoledì 16 marzo, a partire dalle ore 20, nella miniera “Marzoli” di Pezzaze. Per la vigilia della festa nazionale dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, il Comune ha organizzato una mostra sul tema e un convegno storico tenuto da un esperto che tratterà alcune vicende tra la nascita della nazione e la prima guerra mondiale.

L’appuntamento è, quindi, al calar del sole quando il sindaco Sergio Richiedei farà un saluto alla gente accorsa, prima di presentare la mostra realizzata nella miniera dedicata a “Le divise dei corpi militari risorgimentali”. L’allestimento, aperto al pubblico insieme al museo anche il giorno dopo, 17 marzo, dalle 14 alle 18, sarà illustrato dalla consigliera comunale Alessandra Gavirati.

A seguire, intorno alle 20,30, il vicedirettore del Museo storico del “Nastro Azzurro” Leonardo Malatesta terrà la conferenza “La guerra dei forti. Le opere fortificate al confine tra Italia e Austria dal 1860 alla Grande Guerra”. Per concludere la serata di vigilia, la sezione locale degli alpini offrirà un rinfresco e del vin brulè.