“La Bella e la Bestia” di via Roma si aggiudica il Carnevale di Lodrino

0

E’ andato alla centralissima contrada di via Roma, autrice del carro sulla favola Disney “La Bella e la Bestia”, il primo premio del Carnevale 2011 di Lodrino, a seguito della sfilata che si è svolta domenica pomeriggio.

Grazie a questa vittoria, assegnata da una giuria di cittadini esterni al paese, il divertente allestimento si è aggiudicato il premio per il miglior carro e scenografia, bissando così il successo dell’anno scorso quando si era presentato con il “Leon D’Oro”.

Un riconoscimento speciale è andato anche al gruppo più numeroso dell’intera manifestazione, quello organizzato dalla contrada di via Crocetta con il carro dedicato a “20mila leghe sotto i mari”, che ha fatto sfilare oltre cento maschere.

Il clima mite e una giornata piena di sole hanno favorito l’affluenza di molti valligiani che hanno ammirato i carri, tutti di grandi dimensioni, proposti dalle sei contrade partecipanti.

Oltre a quelle già menzionate, via Mostrago con il tema de “I romani”, via Villa con “Alì Babà e i 40 ladroni”, via Dosso della coreografica “Spagna” e “Cenerentola” per la frazione di Invico sono state precedute da cinquanta maschere che hanno fatto da contorno al lungo serpentone di carri. Alla fine la gente, venuta anche da fuori il paese, ha riservato tanti applausi rimandando l’appuntamento al prossimo anno.

Si è trattata di una grande manifestazione di divertimento, carica di risate e rivolta ai bambini, in cui i padroni di casa non hanno risparmiato su nulla, puntando anzi sui dettagli e dimostrando tanto impegno e voglia di sana competizione per un Carnevale che ha rispecchiato così gli antichi splendori del 1989, anno della prima edizione.