GARDONE e NAVE – Letteratura e Arte per l’università degli adulti

0

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ad altri due corsi previsti dall’offerta formativa dell’Università degli adulti, la rassegna organizzata dal Centro territoriale permanente e dalla Comunità montana della Valtrompia.

Venerdì 11 marzo, alle ore 20,30, nella biblioteca di Gardone in Villa “Mutti Bernardelli”, partirà il corso di Letteratura curato dal docente di linguistica ed esperto in formazione di didattica della lingua prof. Giuseppe Negri e dall’esperto di teatro Natalino Vassura. Il ciclo si chiama “Esigenze dell’io e istanze sociali in opere narrative del secondo dopoguerra” e si snoderà lungo sei incontri, fino al 15 aprile, per spiegare il fecondo periodo di guerra in cui ha vissuto la narrativa.

Un altro corso in partenza è quello di Storia dell’arte che si terrà da mercoledì 16 marzo nella scuola media “Galilei” di Nave. Nei sei incontri del programma formativo, il prof. Angelo Vigo docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia “Santa Giulia” di Brescia, proporrà “Il mestiere dell’artista: sguardi indiscreti nelle botteghe dei grandi maestri”. Durante le lezioni, tutte alle 20,30, si approfondirà il “backstage” di un’opera, tra i pensieri dell’autore, i capricci, le tecniche originali e la scelta dei materiali.

La quota d’iscrizione di ciascuno dei corsi è di 25 euro, mentre è di 20 euro per gli under18 e over65. Gli studenti delle scuole superiori della Valle potranno accedere gratis e saranno loro riconosciuti alcuni crediti formativi. Le iscrizioni possono essere fatte al convento di Santa Maria degli Angeli a Gardone o nei Comuni aderenti. Per informazioni si può contattare la Comunità montana allo 030.8337490.