VILLA CARCINA – Tre iniziative per diventare genitori

0

L’assessorato ai Servizi sociali di Villa Carcina, in collaborazione con la cooperativa sociale “La vela”, propone una serie di iniziative per i genitori. Si tratta di “Mamme e papà… condividere un pezzo di strada, per sentirsi genitori meno soli!” con un programma che partirà sabato 5 marzo.

Il primo è un laboratorio espressivo, guidato da un’esperta, rivolto alle coppie che hanno figli fino a sei anni per promuovere confronti e condivisione con altri genitori sul ruolo genitoriale, offrire uno spazio creativo e non giudicante come opportunità per riflettere e interrogarsi sul proprio modo di essere genitore e valorizzare e sostenere le risorse che ognuno mette per accompagnare i propri figli nella crescita. Sono previsti sei incontri di sabato, ogni quindici giorni, dalle ore 10,30 alle 12 nella scuola dell’infanzia di Carcina. Durante il corso è previsto uno spazio di accoglienza e animazione per i bambini. La quota d’iscrizione è di 15 euro a coppia.

“Raccontiamoci…” è l’oggetto della seconda iniziativa destinata ai genitori che hanno figli fino a tre anni. Si tratta di un gruppo di confronto nato per favorire la narrazione della propria esperienza quotidiana di genitori, l’esplorazione delle proprie risorse e la ricerca di soluzioni personali e nella gestione dei figli. La conduttrice che terrà gli incontri ha la funzione di creare il clima di dialogo e condivisione, supportare il gruppo, moderare le discussioni e stimolare la riflessione. Anche in questo caso sono previsti sei incontri, ogni giovedì dalle 20,30 alle 22 a partire dal 10 marzo presso il nido “Il pulcino” a Carcina. L’iscrizione è di 15 euro.

L’ultimo appuntamento è rivolto ai genitori con figli fino a sei anni. Sono incontri “leggeri”, negli spazi o giardini dei nidi e scuole materne per confrontarsi sui propri figli e sui percorsi di crescita. Tra loro potrebbe esserci un’educatrice per suggerire indicazioni e favorire la comunicazione e scambi. Sono previsti otto incontri, tutti di venerdì  pomeriggio dalle 16,30 alle 18 a partire da venerdì 8 aprile presso la scuola dell’infanzia di Carcina dove ci sarà anche uno spazio di accoglienza e animazione per  i bambini. Gli incontri sono gratuiti.

Per tutti i percorsi ci si può iscrivere presso l’assessorato ai Servizi sociali del comune di Villa Carcina contattando lo 030.8984317 o inviando una mail a borghetti.tiziana@comune.villacarcina.bs.it entro mercoledì 2 marzo.