VALTROMPIA – “Verde pulito” per l’anno della biodiversità

0

La Comunità montana della Valtrompia e il Dipartimento di Studio del territorio hanno aderito all’iniziativa dell’Onu, che ha proclamato il 2010 “Anno internazionale della Biodiversità”, bandendo un concorso riservato agli studenti delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori della valle differenziato per ogni tipo di istituto.

Per i più piccoli fino alle elementari il tema è “Il nostro territorio è ricco di specie animali e vegetali. Raccontate alcune vostre esperienze in merito”, mentre gli studenti delle medie e superiori dovranno confrontarsi su “Un’ecosistema del vostro territorio è in pericolo… come è possibile salvarlo?”. Il concorso “Verde pulito”, così si chiama l’iniziativa, prevede un solo lavoro per classe che può essere realizzato con l’aiuto di grafici, pitture, plastici, sistemi descrittivi e multimediali accompagnati da un titolo e un breve testo che racconti di cosa si tratta.

Le opere finali saranno esposte e premiate nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Gardone durante la “Settimana dell’Ambiente – Verde pulito 2011” in programma in un giorno tra l’8 e il 14 maggio. Gli elaborati saranno valutati da una Commissione costituita dalla Comunità montana che punterà l’attenzione sull’analisi del messaggio, la forma, il grado di coinvolgimento degli studenti e l’originalità della proposta.

I partecipanti al concorso devono compilare un modulo disponibile sul sito www.cm.valletrompia.it e definire gli spazi della mostra entro il mese di marzo. Per tutte le informazioni si può contattare l’Area Agricoltura e Ambiente della comunità montana allo 030.8337418 (referente Roberto Mondinelli) o il Dipartimento di Studio del territorio allo 030.8966025 (referente Paola Micheli).