LUMEZZANE – Nuovi appuntamenti per “Percorsi superiori”

0

Si chiudono in questi giorni le iscrizioni per partecipare a “Filosofia” e “Astronomia e letteratura”, promossi dalla rassegna valgobbina dei “Percorsi superiori” e previsti da venerdì 4 e mercoledì 9 marzo. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla Cultura locale in collaborazione con la biblioteca “Felice Saleri”, l’agenzia formativa “don Angelo Tedoldi”, il Lions Club Valtrompia, “Il Lume della Ragione” e la fondazione “Le Rondini”, si arricchisce quindi di novità per gli appassionati di Spazio e della conoscenza di se stessi.

Le lezioni di Astronomia e letteratura si terranno dal 9 marzo per sei incontri sviluppati dal divulgatore dell’Unione Astrofili bresciani Claudio Bontempi. Nell’auditorium della casa di riposo “Le Rondini” al Villaggio Gnutti, dalle ore 20 alle 22, si parlerà di due filoni: la storia dell’astronomia da una parte e la lettura di alcuni brani prodotti in quel periodo dall’altra. Con l’aiuto dell’osservatorio “Serafino Zani”, saranno trattate le origini della scienza sulla Terra, come veniva raccontata da Dante Alighieri, Giacomo Leopardi e Italo Calvino, il Seicento e la nascita dell’astronomia moderna e, infine, il Novecento.

Il secondo ciclo di incontri, quello dedicato alla filosofia, partirà il 4 marzo, dalle ore 20 alle 22, ancora nell’auditorium della casa di riposo valgobbina. Relatore dei sei appuntamenti previsti fino al 15 aprile sarà il docente di storia e filosofia Luca Capoferri. Le lezioni affronteranno il Sè e l’Altro nella Commedia dantesca tra Beatrice e Sophia, con i richiami all’Inferno, Purgatorio e Paradiso. La quota di partecipazione per i due corsi è di 40 euro da versare alla biblioteca almeno cinque giorni prima del loro inizio.