Domenica a Concesio torna la corsa in montagna per il “2° Giro dei Grassi”

0

Si rinnova per il secondo anno a Concesio l’appuntamento sportivo, agonistico e non, con il “Giro dei Grassi”, una gara di corsa in montagna lungo il paese prevista per domenica 27 febbraio. La manifestazione, per l’occasione dedicata alla memoria di Rosa Zanardelli, è organizzata dall’Asd Atletica Concesio, con il patrocinio del Comune, della Comunità montana di Valtrompia, della Provincia di Brescia e del gruppo alpini locale.

Il percorso di 13km, per un dislivello di circa 600 metri, presenta, dopo un breve tratto di asfalto che attraversa Pieve e Roncaglie, una prima parte di salita impegnativa sul sentiero fino alla Pantera e poi, raggiunta la Santella, si svolta a sinistra seguendo un tratto sterrato che prevede numerosi cambi di pendenza, mai impegnativi, ma che necessitano di discreto allenamento e predisposizione ai cambi di ritmo. Dopo circa 2Km di sterrato attraverso boschi di querce e castagni, si raggiunge la malga Grassi dè le Còle dove ci sarà una sosta, incrociando vicino alla pozza il secolare Carpino bianco dei Grassi.

Restando a monte della malga si prosegue in quota per un ampio e corribile sentiero per altri 2Km fino alla cresta delle Valli Gemelle da dove si prende il sentiero per un breve e veloce tratto di discesa che porta alla malga Grassi Carpini. Repentino cambio di direzione a sinistra per iniziare una lunga discesa sempre su sentiero, con tratti impegnativi, che riprende la cresta sopra Concesio. Poi un altro tratto di veloce discesa che riporta a Pieve fino all’arrivo.

Il programma prevede il ritrovo all’oratorio Paolo VI da dove la gara partirà alle ore 9,15. La giornata propone due corse: una competitiva riservata a chi ha il certificato di idoneità fisica e un’altra non agonistica rivolta a tutti. La quota di partecipazione per la prima, aperta fino alle 22 di venerdì 25 febbraio, è di 10 euro, mentre è pari a 5 euro per la seconda, che raccoglie le adesioni fino alla mattina della gara. Il pagamento può essere fatto al momento del ritiro del pettorale, al “Bar Mister Coffee” di Concesio o nei punti vendita “Sportland” di Sant’Eufemia, Lonato, Pisogne e Villanuova.

In palio premi per la categoria maschile con il trofeo e un assegno da 40 a 150 euro per le prime cinque posizioni. Nel settore femminile previsti un trofeo e somme da 40 a 100 euro per i primi tre posti. Riconoscimenti speciali con una medaglia d’oro anche al primo alpino classificato nella gara competitiva, un’altra al primo arrivato per gli over 90kg nella corsa non agonistica e premi al più piccolo e più grande della manifestazione.

La giornata, rivolta ai soli maggiorenni, aderisce alla campagna ecologica “Io non getto i miei rifiuti”: chi non non la rispetta sarà squalificato. La gara si terrà anche in caso di maltempo. Per altre informazioni o iscrizioni online è possibile visitare il sito www.atleticaconcesio2009.it.