LUMEZZANE – Mercoledì all’Odeon il danese “Mifune”

0

Sarà proiettato mercoledì sera, alle ore 20,30 nel teatro Odeon di Lumezzane, il film “Mifune”, una produzione danese del 1999 diretta da Soren Kragh-Jacobsen. La pellicola fa parte degli appuntamenti su celluloide dedicati agli anni Novanta di “Schegge di cinema”, la rubrica curata dal critico Enrico Danesi che farà anche una breve presentazione prima della visione.

Il titolo intero è “Mifune-Dogma3” che rimanda, da un lato, all’attore giapponese Toshiro Mifune reso idolo dallo storico regista Akira Kurosawa e “Dogma 3” perchè è il terzo film del movimento “Dogma 95” realizzato da Lars von Trier e Thomas Vinterberg per ridare naturalezza e credibilità al cinema, rinunciando agli artifici.

Nella pellicola, con Anders Berthelsen, Iben Hjejle, Jesper Asholt, Emil Tarding e Sofie Grabol, è raccontata una cupa storia nordica di contrasto tra città e campagna, del caos benefico, legami famigliari, un rapporto impossibile con un fratello handicappato mentale e l’arrivo fatale di una domestica. L’ingresso è gratuito.