COLLIO – Muore un escursionista 39enne sul Maniva

0

Tragedia questa mattina sulle montagne della Valtrompia dove, sul Passo Baremone al Maniva tra il Dosso Alto e Cima Caldoline, Germano Camelo di Lonato è morto in seguito a una caduta in un canalone. L’allarme è stato lanciato dopo le 9 dai due amici con cui il 39enne stava facendo un’escursione.

Allertati i carabinieri di Gardone Valtrompia e il 118, i soccorritori non hanno potuto fare a meno che constatare la morte. Il malcapitato si era fermato per allacciarsi le scarpe quando è scivolato per almeno 120 metri. L’equipaggio dell’eliambulanza contattato dal 118 è dovuto rientrare a causa delle pessime condizioni meteo, con la nebbia che ha ridotto la visibilità a 20 metri.

Intorno alle 11 il giovane è stato localizzato dai volontari del Soccorso Alpino della Valtrompia giunti a piedi e in slitta e sono iniziate le operazioni di recupero durate fino oltre mezzogiorno. L’uomo, ritrovato con difficoltà dal personale medico e dei soccorsi, era ancora vivo, ma con alcune contusioni e una seria ferita alla testa.