LUMEZZANE – La “Maugeri” apre sabato per la giornata sul cuore

0

Sabato 12 febbraio sarà aperta anche la clinica di riabilitazione “Salvatore Maugeri” di Lumezzane per aderire con “Cardiologie aperte” alla terza campagna nazionale organizzata dall’Onlus dell’Associazione nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri “per il Tuo cuore”.

Nella circostanza gli ambulatori di Cardiologia presenti al terzo piano interrato (-3) della struttura sanitaria del Villaggio Gnutti saranno disponibili dalle ore 9 alle 13 per il calcolo personalizzato gratuito del proprio stato di rischio.

“Negli ultimi decenni è stato fatto un grande lavoro per ridurre l’impatto delle malattie cardiovascolari, non solo nel campo della ricerca e dell’assistenza medica – ha affermato la dr.ssa Emanuela Zanelli dell’unità operativa di Cardiologia e curatrice dell’evento – ma anche nella gestione della politica sanitaria con campagne di informazione come questa e leggi per la limitazione del fumo.

Rimane comunque ancora molto da fare; la maggior parte delle condizioni che favoriscono l’insorgenza di queste malattie  – ha proseguito – sono correggibili: stiamo parlando del diabete, ipertensione arteriosa, delle dislipidemie, del fumo, obesità e inattività fisica. Sono condizioni che si possono modificare adottando uno stile di vita sano”.