LUMEZZANE – Conclusi i corsi di “Casaclima” in Comune

0

Si è concluso il corso base per progettisti dell’Agenzia Casaclima di Bolzano tenuto a Lumezzane ed organizzato dall’Assessorato all’Ambiente, Edilizia e Urbanistica.

I partecipanti sono stati 21 di cui 6 di Lumezzane.

Il corso della durata di 20 ore, si è tenuto il 18, il 24 gennaio ed il 1° febbraio.

I docenti che hanno tenuto le lezioni sono stati 5.

Gli argomenti principali trattati nel corso hanno riguardato il modo di progettare per migliorare il confort e diminuire i consumi energetici attraverso l’utilizzo di materiali isolanti e l’adeguamento dimensionato degli impianti di riscaldamento/raffrescamento ed infine l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

La collaborazione con l’Agenzia Casaclima è iniziata formalmente con la firma della convenzione l’8 luglio 2010 in occasione del convegno sugli edifici a basso consumo energetico organizzato dall’Assessorato all’Ambiente, Edilizia ed Urbanistica.

“Dopo i corsi per i progettisti- afferma l’assessore ing. Capuzzi – la collaborazione con casa clima proseguirà, con l’aggiornamento delle norme tecniche d’attuazione comunali e con un corso gratuito per i cittadini della durata di una giornata che si svolgerà a Lumezzane a primavera inoltrata”.

Il costo dell’importante iniziativa è stato coperto interamente dalla quota d’iscrizione che i partecipanti hanno versato.

A conclusione del corso i partecipanti hanno visitato gli uffici della ditta Mori terzo edificio destinato al terziario certificato in Lombardia da Casaclima di Bolzano, edificio che ha riscosso interesse sia dalle riviste del settore che dal punto di vista scientifico tanto che oltre alla visita di un gruppo di studenti del Politecnico di Milano durante la costruzione, è anche uno tra gli edifici oggetto di una ricerca in corso presso la facoltà di Ingegneria Edilizia/Architettonica dell’Università di Pavia.