La raccolta differenziata porta a porta nel comune di Gardone

0

La raccolta differenziata porta a porta nel comune di Gardone prenderà il via su tutto il territorio lunedì 14 febbraio anche se, da lunedì 31 gennaio la zona a monte di via Tonini, verso la località di Padile e Magno e la settimana dopo quella a monte di via Beretta verso Inzino sono già state interessate da questo nuovo tipo di raccolta rifiuti.

Il “porta a porta”, per ora, riguarderà gli imballaggi in plastica, vetro e lattine e carta. Gli operatori passeranno dalle abitazioni a partire dalle ore 6.00 in giorni prestabiliti: il lunedì sarà dedicato alla plastica, il martedì al vetro e lattine e il giovedì alla carta.

Gli imballaggi in plastica dovranno essere conferiti nel sacco giallo che verrà consegnato ad ogni utenza, i contenitori dovranno essere completamente vuoti, mentre le bottiglie dovranno essere schiacciate e richiuse. Per il vetro e le lattine sarà dato in dotazione un secchio azzurro mentre per la carta e i cartoni uno verde.

Il kit per la raccolta differenziata è stato ritirato direttamente dai cittadini in tre punti prestabiliti dal comune. Chi non lo avesse ancora ritirato potrà recarsi presso l’isola ecologica negli orari di apertura.

Per qualsiasi informazione o per eventuali chiarimenti, oltre a consultare gli opuscoli distribuiti è possibile chiamare lo sportello Tia del comune al numero 0308911583, interno 117 oppure ASVT allo 0308336163 int. 220 dalle 10.00 alle 12.00.

Sul territorio, dunque, verranno ridotte le postazioni per questo tipo di raccolta che, tradotto, significa 130 contenitori in meno sul territorio comunale. Aumenteranno, invece, i contenitori per i rifiuti organici al fine di incrementarne l’uso e per avvicinarli ai cittadini.