LUMEZZANE – Mercoledì al via la formazione per i volontari

0

Dopo l’incontro di preparazione avvenuto prima della pausa natalizia, parte mercoledì 9 febbraio il primo modulo del corso di formazione per volontari patrocinato dal Centro Servizi Volontariato di Brescia e organizzato dalla Consulta Permanente del Sociale di Lumezzane. La rassegna, intitolata “Volontà di fare, che cresce…” e nata nell’ambito delle iniziative per celebrare l’anno europeo, prevede sei incontri rivolti ai volontari valgobbini che desiderano potenziare le proprie competenze o specializzarsi in una mansione.

I corsi, che si svolgeranno tutti i mercoledì fino al 16 marzo per sei incontri, saranno tenuti dalle ore 19 alle 21,30 dall’esperto dott. Alberto Latorre nella sede dell’associazione “il Delfino”, in via Ragazzi del ’99 a Sant’Apollonio. La prima lezione, in programma mercoledì, affronterà l’idea di essere volontari tra motivazioni personali, nuovi bisogni e cambiamenti socio-assistenziali. Nell’incontro successivo si parlerà delle motivazioni psicologiche e dei bisogni emotivi.

La lezione del 23 febbraio affronterà l’autostima tra identità e ruoli prosociali, mentre il 2 marzo si parlerà di volontariato come dono di solidarietà unilaterale e relazione d’aiuto tra rischi e risorse. Gli ultimi due incontri, quelli del 9 e 16 marzo, punteranno sulla demotivazione e l’abbandono con le loro cause, sintomi e prevenzione e su una panoramica delle associazioni di volontariato tra organizzazioni e welfare state.