GARDONE VT – Un libro per ricordare gli anni di piombo

0

Sarà presentato lunedì 7 febbraio, alle ore 18, presso i “Capannoncini” del Parco del Mella a Gardone, il libro “Sedie vuote. Gli anni di piombo: dalla parte delle vittime”. L’evento, che fa parte della serie di celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità nazionale, è organizzato dalla città locale, Comune di Brescia, dalla Comunità montana della Valtrompia, dalla Casa della Memoria e, tra gli altri, dall’associazione dei familiari vittime della strage di piazza Loggia.

La presentazione, rivolta soprattutto ai giovani e adolescenti, vuole far conoscere uno dei periodi più brutti della storia nazionale, quello degli attentati.

Il volume, edito da “Il margine” e curato da Alberto Conci, Paolo Grigolli e Natalina Mosna, racconta alcuni dialoghi fatti da circa trenta giovani studenti dell’università di Torino con alcuni esperti e testimoni del periodo: Mario Calabresi, Benedetta Tobagi, Silvia Giralucci, Manlio Milani, Giovanni Ricci, Alfredo Bazoli, Agnese Moro, Giovanni Bachelet, Vittorio Bosio e Sabina Rossa. L’occasione sarà utile per ricordare e fare mente locale sugli anni Settanta. L’ingresso è libero.