L’Associazione Valtrompiacuore fa informazione sul territorio

0

L'ingrssso del pronro soccorso dell'Ospedale di GardoneL’associazione Valtrompiacuore, nata a sostegno dei reparto di cardiologia dell’Ospedale di Gardone Valtrompia, ha realizzato un opuscolo informativo sulle malattie cardiovascolari che, nei prossimi giorni, verrà distribuito a più di cinquemila famiglie che abitano il territorio.

Si tratta di un piccolo libretto, una sorta di vademecum, dove sono raccolti alcuni consigli ed indicazioni per prevenire le malattie cardiovascolari e per poterle tenere sotto controllo. Cosa e come mangiare, che attività fisica svolgere, sono solo alcuni dei consigli contenuti nell’opuscolo.

L’Associazione Valtrompiacuore, come detto, è stata istituita nel 2007 a sostegno del reparto di cardiologia del Presidio ospedaliero di Gardone Valtrompia con l’intento di aiutare a diffondere notizie e informazioni necessarie a creare nella popolazione la cultura della prevenzione cardiovascolare. L’educazione alla salute e la prevenzione, infatti, sono armi fondamentali per combattere le malattie dell’apparato cardiocircolatorio.

A questo scopo sono stati organizzati eventi culturali e campagne d’informazione e, inoltre, sono state acquistate alcune importanti apparecchiature utili per la diagnostica: un ecocardiografo, un ventilatore polmonare e, lo scorso mese di luglio, una apparecchiatura per la risonanza magnetica cardiaca, rara nel panorama italiano che, oggi, lavora a pieno regime presso il reparto di radiologia del presidio triumplino.

Le malattie cardiovascolari rappresentano attualmente la prima causa di mortalità nei paesi industrializzati.

Entro il 2020 si prevede che lo diventino anche nei paesi in via di sviluppo e, la popolazione valtrumplina è particolarmente esposta alle malattie di cuore.

Valtrompiacuore conta tra le sue fila più di 700 sostenitori e molte partnership con varie realtà commerciali del territorio triumplino.

A questo proposito, tutti i sostenitori, hanno la possibilità di partecipare alla campagna “Cuorallegro”usufruendo di alcune agevolazioni presso i sopraelencati esercizi commerciali.

Per far parte di Valtrompiacuore è possibile contattare direttamente la sede dell’associazione al numero 0308912382 oppure inviare i propri dati all’indirizzo web info@valtrompiacuore.it. Per una donazione, invece, può essere utilizzato il conto corrente bancario presso il Credito Bergamasco, filiale di GardoneIBAN:IT25X0333654540000000001508 oppure Unicredit spa, agenzia di Sarezzo, IBAN IT38M0200855221000101100305.