LUMEZZANE – Il Presepe Vivente della parrocchia di san Sebastiano

1

A distanza di un lustro dall’ultima esecuzione, la Parrocchia di Lumezzane San Sebastiano con il patrocinio del Comune di Lumezzane, propone il 19 Dicembre il “PRESEPE VIVENTE 2010”, con svolgimento continuo dalle ore 15.00 alle 18.00. La ricostruzione sarà gestita su un percorso chiuso, l’ultimo accesso sarà consentito alle 18.00 in modo da permettere ai visitatori giunti nel finale di rappresentazione di completare il cammino del presepe.

 La prima scena sarà ambientata all’Oratorio San Giovanni Bosco di San Sebastiano e le successive si snoderanno per le vie del centro storico per giungere all’ottava ed ultima scena ricostruita sul sagrato della chiesa parrocchiale, entro le ore 19.15, orario in cui si terrà la Santa Messa , a completamento del presepe stesso.

 La funzione sarà concelebrata dai sacerdoti originari e da quelli che hanno prestato servizio nella Parrocchia di San Sebastiano.Verso le ore 20, è previsto un momento di intrattenimento con la banda cittadina di San Sebastiano che allieterà i partecipanti con canti e musiche natalizie. La serata proseguirà alle ore 21,00 con uno splendido concerto di musica Gospel in chiesa Vecchia, ad ingresso gratuito. Tutta l’area coinvolta sarà ad esclusivo accesso pedonale, saranno quindi resi disponibili diversi parcheggi limitrofi quali il campo da calcio dell’Oratorio, il parcheggio delle scuole medie di San Sebastiano, il parcheggio del cimitero e , con servizio navetta dedicato, anche il parcheggio delle scuole medie di Sant’Apollonio e il piazzale delle piscine.

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente un tendone riscaldato nel piazzale adiacente la parrocchiale, aperto già per la colazione dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 23.00 con servizio bar e cucina (a partire dal pomeriggio), presso il quale si potranno gustare trippa, pane e salamina, patatine e formaggio fuso.

Sarà possibile prenotare lo spiedo da asporto per il pranzo, telefonando alla segreteria dell’oratorio al numero 030 82 04 153 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 20.00 alle 23.00 e dal Martedì al Sabato anche dalle ore 14.00  alle 17.00.

Saranno disponibili 200 porzioni costituite da n. 5 pezzi di spiedo + polenta al costo di euro 8.00 cad. Parteciperà alla manifestazione anche la neonata “Associazione Commercianti di Lumezzane”, i quali faranno i loro auguri ai visitatori offrendo un omaggio gastronomico. Nella restante area abitualmente adibita al mercato rionale del Sabato mattina, saranno presenti delle bancarelle espositive di artigianato tipicamente natalizio, insieme alle diverse associazioni di volontariato di Lumezzane, ai gruppi missionari legati alle Parrocchie; il tutto organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Commercio ed all’Assessorato ai Servizi Sociali. Dulcis in fundo ricordiamo che l’amministrazione comunale sarà coinvolta per i consueti auguri di Natale alla cittadinanza, alle ore 14.30 in via Monsuello, nel piazzale antistante il monumento ai caduti.

PROGRAMMA:

09.30            Fin dal mattino saranno presenti le bancarelle dei gruppi missionari parrocchiali di tutta Lumezzane e delle associazioni di volontariato.

14.30            Saluti di Natale da parte dell’amministrazione comunale.

15.00            Apertura percorso “Presepio Vivente 2010”

17.00            Inizio distribuzione panettone e auguri di Natale da parte del comitato commercianti

18.00            Chiusura percorso.

19.15            S. Messa presso la chiesa parrocchiale di San Sebastiano.

20.00            Concerto della banda di Lumezzane San Sebastiano

21.00            Concerto GOSPEL in Chiesa Vecchia.

1 Commento

Comments are closed.