Agenzia delle Entrate e commercialisti della Lombardia: a Bergamo il convegno per la semplificazione fiscale

0

Semplificazione fiscale e recupero dell’evasione: sono questi i temi sui quali si confronteranno professionisti, mondo delle imprese e amministrazione finanziaria in occasione del convegno regionale, giunto ormai alla sua sesta edizione, che nasce dalla collaborazione avviata tra gli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Lombardia aderenti al CODIS (Coordinamento degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Lombardia) e la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate.

Il convegno “Aziende e professionisti: tra semplificazione e recupero dell’evasione” si terrà mercoledì 1 dicembre, dalle ore 9.00, a Bergamo, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII.

L’evento, il cui coordinamento tecnico è affidato all’Ordine di Bergamo e alla direzione Provinciale di Bergamo dell’Agenzia delle Entrate, avvierà un confronto a tutto campo su due temi rilevanti nei rapporti con la pubblica amministrazione, la semplificazione fiscale e il recupero dell’evasione, dando voce ai vertici nazionali dell’amministrazione finanziaria, del mondo professionale e accademico.

Passaggio chiave, nella sessione del mattino, i commercialisti della Lombardia presenteranno all’Agenzia delle Entrate concrete proposte di semplificazione fiscale da sottoporre agli organi legislativi. Su queste priorità i commercialisti, anello di congiunzione tra Stato e contribuenti, si confronteranno al tavolo con il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e con Raffaello Lupi, ordinario di diritto tributario e scienza delle finanze nell’Università Tor Vergata di Roma.

Il pomeriggio invece sarà il tema del contrasto alle forme di evasione ed elusione fiscale a rappresentare il focus del dialogo. Concluderà i lavori di questo significativo confronto Maurizio Leo, Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria.