Villa – Gli ultimi aggiornamenti dal comune.

0

Venerdì 1 ottobre: Presentazione del Piano di diritto allo Studio
Venerdì 1 ottobre alle ore 20.30 presso l’Auditorium di via Roma, verrà presentato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Roselli il nuovo Piano di diritto allo studio, approvato lo scorso luglio dal Consiglio Comunale, che rappresenta il documento con il quale il Comune pianifica la progettazione dei servizi e distribuisce le risorse inerenti il mondo della scuola. Ricordiamo che in esso vengono specificati quali servizi saranno offerti agli studenti, come la mensa scolastica, il trasporto, i libri di testo, gli interventi per garantire le pari opportunità, il sostegno per la programmazione educativa e didattica, gli interventi di sostegno all’educazione degli adulti, i progetti di integrazione dell’offerta formativa. Tale piano è comunque disponibile e scaricabile anche sul sito internet del Comune.

 Da Sabato 2 ottobre «Sguardi, silenzi, riflessioni d’amore verso la natura» la pittura di Marisa Pelizzari
L’assessorato alla cultura vi invita alla mostra «Sguardi, silenzi, riflessioni d’amore verso la natura» dell’artista Marisa Pelizzari.
Marisa Pelizzari prende ispirazione per i suoi dipinti nel mutare delle stagioni, osservando con occhio attento i paesaggi, cogliendo l’essenziale, creando un ottimo equilibrio fra natura ed ispirazione. Anche le nature morte sono disposte con grazia, creando un effetto di luce, di mistero quasi metafisico.  La Mostra sarà allestita presso i locali di Villa Glisenti da Sabato 2 (con inaugurazione alle ore 18) a Domenica 17 ottobre, con i seguenti orari di apertura: giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 20. L’ingresso è libero.

 Domenica 3 ottobre: 65° anniversario della Madonna del Soldato
Si terrà presso la Parrocchia di Carcina il 65° anniversario della Madonna del Soldato, una giornata che richiama alla memoria il voto delle madri dei combattenti dell’ultima guerra mondiale per il ritorno e la protezione dei propri figli. L’appuntamento, previsto per Domenica 3 ottobre, è promosso dall’associazione nazionale Combattenti e reduci di Villa Carcina, e prevede alle ore 18 la S.Messa, alle ore 18.30 la tradizionale processione ed infine alle 20, un rinfresco presso l’Oratorio di Carcina. Accompagnerà l’evento la musica di Banda Amica.

 Prosegue fino al 17 ottobre «Passaggi di parole» Documenti e immagini tra ‘800 e ‘900 dall’Archivio Bevilacqua
Proseguirà fino a Domenica 17 ottobre, presso il Polo espositivo di Villa Glisenti in concomitanza con la mostra della pittrice Marisa Pelizzari, «Passaggi di parole» la mostra di documenti e immagini relativi al nostro territorio tra Ottocento e Novecento dall’Archivio Bevilacqua. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con il Sistema archivistico della Comunità Montana della Valle Trompia e con la Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. Una singolare ambientazione per l’illustrazione delle diverse tipologie di documenti che compongono il fondo archivistico recentemente acquisito dal Comune di Villa Carcina. La presentazione del patrimonio è realizzata mediante un percorso nei locali della villa Glisenti caratterizzato da proiezioni e riproduzioni che mettono in evidenza la valenza culturale delle diverse testimonianze. I documenti riconducono a personaggi di rilevanza storica (Zanardelli, Quistini, Ximenes, Bonardi ed altri), la corrispondenza alla dimensione privata e professionale (Guido Ruffini), con un ricco corredo di fotografie e opuscoli a stampa. La mostra è aperta dal 2 al 17 ottobre ogni giovedì, sabato e domenica con apertura dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero. Per visite guidate (possibili fino al 24 ottobre) contattare il numero 030.8337491

 Comune di Villa Carcina: Bando per la trasformazione di veicoli da benzina a metano/GPL

L’assessorato all’ambiente del Comune di Villa Carcina, al fine di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti, ha emesso un Bando per la concessione di ecoincentivi a fondo perduto ai cittadini residenti nel Comune che intendono trasformare il combustibile della propria automobile da benzina a metano o GPL. Possono usufruire del contributo tutti i residenti del Comune di Villa Carcina possessori di un’automobile fino a 2000 c.c. di cilindrata. Potranno ottenere l’incentivo anche coloro i quali hanno già provveduto ad effettuare la trasformazione (impianto collaudato in data non anteriore al 1.1.2007) e che non hanno potuto godere di alcuna agevolazione. Tutte le vetture dovranno essere in regola sia con la revisione periodica sia con quanto previsto dalla direttiva ministeriale relativa al bollino blu.
I contributi ammontano per ogni singolo nucleo familiare ad Euro 500, e verranno erogati fino ad esaurimento, sulla base dei seguenti criteri:
a) avere un reddito lordo non superiore a Euro 25.822,84 per nuclei di una persona, a Euro 38.734,26 per nuclei familiari da due persone e a Euro 15.493,70 procapite per nuclei familiari di tre persone in su;
b) non più di un beneficio per nucleo familiare;
c) priorità acquisita in base alla data della presentazione dell’istanza
Le domande di partecipazione dovranno essere recapitate entro le ore 12 Venerdì 5 novembre 2010.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio ecologia, nella sede di via Zanardelli (tel. 030.8984.357). Il Bando completo è scaricabile dal sito internet del Comune

 Al via i corsi di Ginnastica Dolce
L’ assessorato ai servizi sociali in collaborazione con l’A.S. Dilettantistica Ginnastica “Il Giglio” organizza i corsi di ginnastica dolce per donne dai 55 ai 74 anni e per uomini dai 65 ai 74 anni, che si terranno presso la Palestra della scuola primaria di Cailina, nei pomeriggi del martedì e del giovedì. Il primo corso avrà inizio il 7 ottobre e terminerà il 3 febbraio, il secondo corso avrà inizio l’8 febbraio e terminerà il 31 maggio 2011. Le iscrizioni dovranno essere effettuate, entro il 1° ottobre, presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune nei seguenti giorni ed orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 11,00; lunedì e mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,30. All’atto dell’iscrizione dovrà essere presentato il certificato medico di idoneità fisica all’attività sportiva unitamente alla ricevuta di pagamento. Le quote di iscrizione sono fissate in €. 50,00 per la frequenza al ciclo di due lezioni settimanali e in €. 30,00 per la frequenza al ciclo di una lezione settimanale.
Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio servizi sociali del Comune in via Roma 2, tel. 030.8984.324.