Numerosi appuntamenti per il weekend a Villa Carcina

0

Da Venerdì 24 a Domenica 26 settembre: «Passaggi di parole» – Documenti e immagini tra Ottocento e Novecento dall’Archivio Bevilacqua
Verrà inaugurata il prossimo Venerdì 24 settembre, alle ore 20, presso il Polo espositivo di Villa Glisenti, «Passaggi di parole», un’inedita mostra di documenti e immagini relativi al nostro territorio tra Ottocento e Novecento dall’Archivio Bevilacqua. L’evento, nell’ambito del ciclo di iniziative di «Fai il pieno di cultura 2010», è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con il Sistema archivistico della Comunità Montana della Valle Trompia e con la Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. Una singolare ambientazione per l’illustrazione delle diverse tipologie di documenti che compongono il fondo archivistico recentemente acquisito dal Comune di Villa Carcina. La presentazione del patrimonio è realizzata mediante un percorso nei locali della villa Glisenti caratterizzato da proiezioni e riproduzioni che mettono in evidenza la valenza culturale delle diverse testimonianze. I documenti riconducono a personaggi di rilevanza storica (Zanardelli, Quistini, Ximenes, Bonardi ed altri), la corrispondenza alla dimensione privata e professionale (Guido Ruffini), con un ricco corredo di fotografie e opuscoli a stampa. La mostra proseguirà poi anche Sabato 25 e Domenica 26 settembre, sempre in Vila Glisenti, con apertura dalle ore 15 alle ore 20. L’ingresso è libero.

Sabato 25 Settembre «Forst Music Festival»
L’Associazione Oltreverso, con il patrocinio del Comune di Villa Carcina, organizza il primo “Forst Music Festival”, in programma per Sabato 25 settembre in via Quistini a Cogozzo, dalle ore 15 alle ore 24.
Si esibiranno i gruppi Sounblast, Gli amici di Efrem, Cly to ride, 2 Strong, Motherwig, White Jackass, Lickin’-Lips, Madn acoustic Trio, (?l/col)+2=1.
La partecipazione è libera

 Domenica 26 settembre apertura Straordinaria della Biblioteca con spettacolo per Bambini
Domenica 26 settembre, nell’ambito del ciclo di iniziative di «Fai il pieno di cultura 2010», la Biblioteca comunale sarà straordinariamente aperta dalle 15 alle 18.30.
In tale occasione, alle ore 15 si procederà con la consegna della Scatola di Benvenuto ai nuovi nati 2009 realizzata dal Sistema Bibliotecario per la campagna Nati Per Leggere in Valle Trompia.

Alle 16 si terrà è in programma l’animazione per bambini da 3 a 10 anni “Ti racconto e ti disegno” con laboratorio manuale.
L’ingresso è libero.

Domenica 26 Settembre «Kiosk al park in festa»
La Coop.Sociale Caribu, La Coop. Il Ponte, le associazioni Amici di Boo, Oltreverso, Amici di Karibu, La Comunità Mamrè e il Comune di Villa Carcina, in occasione della chiusura stagionale del chiosco equo-solidale organizzano per Domenica 26 Settembre presso il parco di Villa Glisenti «Kiosk al park in festa».
Questo il programma della giornata:
Alle ore 15,00 Apertura del chiosco, con il saluto di autorità e organizzatori; Alle 15.30 avrà inizio l’animazione per bambini (truccabimbi, palloncini, pittura, passeggiata a cavallo…), alle 16 verrà offerta una merenda equo-solidale, mentre alle 17,30 si proseguirà con l’aperitivo in musica.
Durante la festa funzioneranno le bancarelle delle Botteghe del Mondo, con prodotti del commercio equo-solidale e tanto altro.
Parteciperanno alcune Associazioni di Solidarietà del territorio.
La Partecipazione è libera.