VILLA CARCINA, 26 agosto. 2 POSTI DISPONIBILI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2010

0

La Legge n. 64/2001 ha istituito il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE con il quale propone ai giovani di impegnarsi volontariamente in progetti nei settori assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero. Per poter accedere ai progetti di Servizio Civile Nazionale è necessario partecipare alle selezioni tramite bando pubblico. Il nuovo bando di “Servizio Civile Nazionale 2010” verrà pubblicato nel mese di settembre. Tra i vari progetti approvati rientrano quelli presentati dal Comune di Villa Carcina: uno nel settore assistenza (ambito anziani/giovani) e l’altro nel settore educazione e promozione culturale (ambito biblioteca).

CHI PUO’ PARTECIPARE AL BANDO:

I requisiti per poter partecipare al bando sono i seguenti:

ü Essere cittadini italiani;

ü Avere un’età compresa fra i 18 ed i 28 anni, non ancora compiuti al momento di presentazione della domanda;

ü Godere dei diritti civili e politici;

ü Non avere subito condanne in primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE:

Il Servizio Civile dura dodici (12) mesi e richiede un impegno di trenta (30) ore settimanali, distribuite su cinque (5) giorni.

A COSA DA’ DIRITTO IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE:

Il Servizio Civile volontario dà diritto ad un assegno mensile di servizio di € 434,00 netti, nonché a 20 giorni di permesso retribuito nel corso dell’anno di servizio. Per gli studenti universitari sono previste ulteriori 20 ore di permesso retribuito per presenziare agli esami. Se si è studenti dell’Università di Bergamo o dell’Università Cattolica (sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Pavia) il servizio civile viene considerato valido ai fini dei tirocini previsti dai vari corsi di laurea.

Il Servizio Civile è compatibile con eventuali altri lavori.

QUALI SONO LE SEDI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE:

Per quanto riguarda i progetti del Comune di Villa Carcina, le sedi individuate sono la Biblioteca Comunale, gli Uffici di Via Roma n. 2 ed il territorio comunale.

Non appena disponibile, sarà nostra premura pubblicare il Bando di Servizio Civile Nazionale 2010 e fornire maggiori indicazioni circa la modulistica da presentare, nonché gli uffici ed orari preposti per la raccolta delle domande.

Per informazioni potete contattare i Servizi Sociali al n. 030/8984324 (mail: servizisociali@comune.villacarcina.bs.it, la Biblioteca Comunale al n. 030/8982223 (mail: biblioteca@comune.villacarcina.bs.it).

Eventualmente potete telefonare all’Associazione Mosaico (Ente di Gestione per il Servizio Civile) al n. 035/254140 o scrivere a comunicazione@mosaico.org