Concesio: l’atletica è tornata protagonista

0

Si chiama A.S.D. Atletica Concesio 2009, indosserà i colori bianco e azzurro ed è l’ultima nata tra le numerose associazioni presenti nel comune di Concesio. La finalità di coinvolgere i più giovani in un percorso di crescita sportiva di qualità guidato da tecnici preparati. I soci fondatori sono Agostino Damiolini, Massimo Zuin, Brentana Angela, Pezzotti Monica, Francesca Covezzi, Carlo Rossi e Guido Lazzari.

Gli obiettivi che si pone l’associazione sono semplici e chiari: creare, anche a Concesio, un gruppo sportivo di atletica che possa essere riferimento per i molti atleti e appassionati ad oggi sparsi tra tante società di altri paesi. ” A Concesio, paese di ormai 15.000 abitanti e con un impianto sportivo di tutto rispetto” afferma il presidente Agostino Damiolini “mancava un sodalizio che potesse concentrarsi in maniera costante alla diffusione delle varie discipline del mondo dell’atletica sul proprio territorio.”

Da settembre 2009, giorno della costituzione, il nuovo gruppo è impegnato nella preparazione del 1° Giro dei Grassi, corsa in montagna di 12 Km prevista il 28 Febbraio. Una novità sia per il periodo di svolgimento che per il percorso, del tutto inedito, scelto dagli organizzatori. In sostanza un Trail Running invernale impegnativo e divertente

“Fin da subito affrontiamo un grande sforzo organizzativo” continua Damiolini ” in sinergia con l’assessorato allo sport del Comune e con il gruppo Alpini di Concesio, sempre disponibili e prodighi di utili consigli. Riteniamo che il patrocinio confermato anche da parte della Provincia di Brescia e della Comunità Montana di Valletrompia per tale evento, sia un importante segno di fiducia che cercheremo di meritare con il massimo impegno e serietà.

Da Gennaio 2010, inoltre, l’ Atletica Concesio sarà affiliata alla Federazione Nazionale Atletica Leggera (FIDAL) e potrà quindi tesserare atleti per le competizioni ufficiali in svolgimento sul territorio nazionale. “La speranza è che ci sia una risposta positiva, in termini di tesseramento, da parte dei tanti amanti di tale sport che desiderano contribuire a far crescere una realtà aperta a chiunque veda nell’atletica e nello sport in generale, il giusto equilibrio tra agonismo e divertimento.”

Non solo adulti, ma anche giovani e giovanissimi nel programma della nuova associazione. ” Con il tesseramento operativo, prevediamo di organizzare per la prossima primavera dei corsi, gestiti da tecnici FIDAL laureati in scienze motorie, dedicati ai giovani dagli 8 anni in su, propedeutici alla preparazione delle varie discipline come il mezzo fondo, i lanci ed i salti. Tali corsi saranno svolti direttamente in pista e non mancheranno le sorprese!.” Ad occuparsi del settore giovanile sarà Angela Brentana, in grado si portare l’esperienza acquisita in questi ultimi anni presso l’Atletica Brescia 1950, unica società bresciana in serie oro per il settore femminile.

“Ci accomuna la passione e la voglia di lavorare per un progetto che è nato nella nostra mente tanti anni fa e che oggi, grazie al sostegno indispensabile dello sponsor principale ENNEPLASTICA trova concretezza. Il merito quindi è da attribuire al Dott. Dimitri Balzarini, senza il quale l’Atletica Concesio 2009 non sarebbe mai nata.”

Con la nuova stagione agonistica, quindi, vecchi e nuovi atleti, amatori, master e giovani della zona hanno una nuova possibilità per tesserarsi e iniziare un percorso di attività sportiva, partecipare a manifestazioni ed aiutare lo sviluppo del tessuto sportivo del comune di Concesio.

Per qualsiasi informazione in merito all’attività dell’associazione e per poter confermare la propria presenza al “1° giro dei Grassi” è possibile consultare il nostro sito web: www.atleticaconcesio2009.it , inviare una mail a: info@atleticaconcesio2009.it oppure telefonare al N° 030/2186299.